fbpx

Incentivi al commercio – Le spiegazioni e i consigli

Le spiegazioni e i consigli di Vito Luna, da diversi anni affianca gratuitamente gli imprenditori pugliesi

Pubblicato il 13 marzo il nuovo bando per gli incentivi a favore delle imprese pugliesi operanti nel settore commercio, i tempi per la presentazione della domanda sono ristretti, la scadenza ad oggi infatti è prevista per fine maggio.
Le spiegazioni e i consigli di Vito Luna, che da diversi anni segue da vicino l’evolversi degli incentivi regionali e nazionali ed informa gratuitamente sui finanziamenti disponibili.

Chi potrà usufruire di queste opportunità?
Potranno presentare domanda di agevolazione le piccole e medie imprese che esercitano l’attività commerciale al dettaglio nel territorio della Regione Puglia. In particolare potranno essere finanziate attività come: esercizi di vicinato o medie strutture, pubblici esercizi che svolgano attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, punti vendita di giornali e riviste, associazioni di strada.

In che cosa consistono gli aiuti economici che si possono ricevere?
Gli aiuti prevedono un contributo a fondo perduto per la realizzazione di un nuovo impianto o per l’ammodernamento, l’ampliamento, la ristrutturazione, il trasferimento di impianti esistenti.
La percentuale di finanziamento coprirà il 50% delle spese complessive fino ad un massimo di 100.000,00 euro a fondo perduto, saranno ammissibili gli investimenti in macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici, sistemi di sicurezza, studi e progettazione.

Questo era un bando atteso da tempo, riuscirà a soddisfare le aspettative? E come fare per saperne di più?
La struttura del bando pur presentando qualche novità rimane sostanzialmente in linea con le versioni precedenti, lascia un po’ perplessi tuttavia la dotazione finanziaria: solo cinque milioni di euro che potrebbero risultare insufficienti ad accontentare tutti coloro i quali aspettano da tempo questo incentivo. Ogni novità sarà, come sempre, pubblicata sul nostro portale, inoltre saranno pubblicate a breve le date di incontri e seminari organizzati nelle sedi di Bari e di Lecce.

estratto da ” Gazzetta del Mezzogiorno.it”

Torna in alto