fbpx

Tassi d’Interesse in aumento: Cosa fare?

Raggiunti dalla redazione di Pharmacy Scanner, il nostro esperto ha fornito un’analisi di quanto emerso delle tre giornate dedicate a Cosmofarma Exhibition, l’evento leader nell’ambito dellHealth Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.

Da anni un appuntamento imprescindibile per il settore farmaceutico, la manifestazione rappresenta un punto di incontro fondamentale tra l’industria e il farmacista.

L’attenzione è tuttavia rivolta all’aumento del tassi dii interesse previsto per oggi 10 maggio, e alla soluzione che le farmacie possono adottare per salvaguardare la loro azienda.

Riportiamo di seguito uno stralcio di quanto pubblicato l’8 maggio sul sito diretto dal dr. Santoro:

“E fanno sette: mercoledì prossimo, 10 maggio, la Banca centrale europea aumenterà un’altra volta i tassi d’interesse in area Euro, dal 3,5 al 3,75% (sulle operazioni principali di rifinanziamento). La decisione, come riferisce la stampa finanziaria, è legata ancora una volta all’andamento tendenziale dell’inflazione, che negli ultimi mesi ha mostrato sì un rallentamento ma non abbastanza da allentare la pressione sui prezzi. «Le prospettive dell’inflazione continuano a essere troppo elevate per troppo tempo» scrive in particolare la Bce «allo stesso tempo gli aumenti dei tassi già adottati si stanno trasmettendo con forza alle condizioni finanziarie e monetarie dell’area dell’euro, mentre i ritardi e la forza della trasmissione all’economia reale rimangono incerti».

Come detto, quello che scatterà mercoledì sarà il settimo intervento della Bce in 10 mesi, dopo anni di tassi negativi. Si tratta di un’escalation senza precedenti nella storia della moneta europea, che ha riportato il costo del denaro a livelli che non si vedevano dal 2008. Ancora una volta, gli effetti più vistosi si sentiranno sui mutui a tasso variabile e dunque il consiglio che arriva dagli esperti è quello di aggiornare valutazioni e analisi.

Stessa risposta dal commercialista Vito Luna: «Questi aumenti dei tassi d’interesse» osserva «vanno intesi dai farmacisti titolari come uno stimolo a governare le loro imprese con i numeri. A Cosmofarma ho visto farmacisti più proattivi e preparati, ma non tutti sono ancora consapevoli di quanto sia importante disporre un cruscotto che li aggiorni in tempo reale sulle performance delle loro aziende».”

Rimarchiamo che uno degli strumenti essenziali per individuare i settori più proficui dell’attività e per migliorare quelli meno performanti è certamente il Controllo di Gestione, il quale ha lo scopo di raccogliere e analizzare i dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni vincenti per l’attività.

Un controllo di gestione ben eseguito è in grado non solo di migliorare la gestione di tutte le risorse bensì anche di ottimizzare le strategie di marketing e vendita della farmacia al fine di incrementarne il guadagno.

Per maggiori informazioni puoi contattare il numero verde gratuito 800.910.245

 

Lascia un commento

Torna in alto